Siamo un gruppo di persone unite da un'autentica adesione a valori semplici e non negoziabili: l'uguaglianza in dignità e diritti di tutti gli esseri umani. Con questo obiettivo, giorno dopo giorno, ognuno di noi si impegna a fare la sua parte.
Il 26 novembre del 2019 Joy cresce, entrano in società Giacomo Sgalambro e Monica Villa.
Siamo un team di professionisti del marketing, della comunicazione e del fundraising che hanno costruito un modello di raccolta fondi qualitativo, etico ed efficace.
Proveniamo da esperienze e percorsi diversi ma, poiché siamo le persone che siamo, la nostra mission non può che essere quella di sostenere tutti coloro che, condividendo i valori in cui crediamo, si impegnano a tradurli in realtà, promuovendo un autentico cambiamento sociale.
Crediamo che ognuno di noi possa fare la differenza e creare valore per gli altri. Questa consapevolezza è la scintilla di gioia che ci mette in moto ogni giorno.
Marco Ceriani
Giacomo Sgalambro
Monica Villa
Elena Governo
Simona Pariani
Serena Cecconi
Giulia Nicolini
Francesca Giandinoto
Fabio Romeo
Cristina Chiarello
Beatrice Martelli
Amministratore Delegato e Socio
Inizia la sua vita professionale nella comunicazione, in qualità di account.
Gestisce clienti e progetti in molteplici settori merceologici, dallo sport al turismo, dalla ceramica al tessile. Dopo 8 anni fa il salto in azienda, un sogno coltivato da tempo. In qualità di direttore marketing di Fila Sport, si occupa di rilancio e riposizionamento di uno dei brand sportivi più "vintage" al mondo.
Matura in questi stessi anni una motivazione sociale, con il forte desiderio di poter dedicare le sue esperienze professionali al bene comune. Crede che serietà, rispetto, determinazione, onestà, competenza ed etica siano alla base di un corretto sviluppo professionale.
Nel 2012 fonda Joy e ci mette dentro tutti questi valori. Associato Assif, Fondatore di Io Bimbo Onlus, si diverte con la grande passione per il mondo eno-gastronomico e dello sport.
Coordinatore Generale e Socio
Una laurea in Scienze e tecniche psicologiche nel cassetto;
promuove associazioni e organizzazioni non profit da quattro anni, ma in sostanza le sostiene da tutta la vita.
Da dialogatore a team leader fino a responsabile di più team,
si occupa della formazione e in generale dello sviluppo della raccolta fondi face to face, in giro per l'Italia.
Ha lavorato con Oxfam, Airc, Unhcr, Save the Children, Cesvi, Greenpeace e Aism.
Curioso, appassionato, vede in questa professione molto più che un'attività commerciale.
Entra in JOY perché trova altre persone che la pensano come lui.
Responsabile Amministrazione e Socia
Numeri, che diventano passione. Lealtà che si trasforma in dedizione.
Parole chiave …. motore del suo lavoro. Dopo la laurea in economia, per quasi dieci anni lavora per diverse aziende. Nel 2015, il desiderio di
cambiare ed avere nuovi stimoli la porta in Joy: qui, scopre l’opportunità di unire la sua professione ad una realtà etica, positiva che crede in valori concreti, volti alla crescita delle persone. Ama lavorare dietro le quinte, tra formule e budget, per far quadrare sempre i conti!
Oggi socia e responsabile amministrativa di Joy Fundraising, compensa la sua razionalità e precisione, con l’esuberanza e il dinamismo di Joy.
Gestione Database Sostenitori
Fin da bimba il suo talento è stato la capacità di comunicare e di creare relazioni con le persone.
Un talento che è diventato il filo conduttore della sua vita professionale: dalle relazioni pubbliche al coordinamento di staff d'agenzia,
dal primo contatto con nuovi, potenziali clienti all'organizzazione di fiere in Italia e all'estero.
Il desiderio di creare relazioni di valore nel sociale e nel terzo settore l'ha portata in Joy,
dove si occupa della gestione dei dati dei sostenitori delle organizzazioni no profit con cui collaboriamo.
Amministrazione e contabilità
Fin da piccola curiosissima e pronta a darsi da fare; dopo una breve, ma significativa esperienza nel mondo della consulenza informatica dove credeva di conciliare gli studi economici con l’informatica (mondo che l’ha sempre affascinata) decide che non è quella la strada che vuole percorrere, ma ha bisogno di trovare un ambiente molto più dinamico e stimolante. Nel 2017 incontra Joy, un colpo di fulmine, che la porta a conoscere da vicino il mondo del sociale e a decidere che la sua vocazione per i numeri può essere coltivata insieme alla voglia di aiutare gli altri.
Pianificazione eventi
Fin da bimba ama stare in mezzo alle persone e aiutare nel suo piccolo chi ne ha bisogno. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si costruisce la sua personale esperienza di lavoro all'interno di diverse aziende.
Affina tutte le facce della comunicazione, migliora le sue abilità ma qualcosa manca. Manca la pienezza di sentirsi utile, perché si prova a migliorare qualcosa anche nella vita degli altri. Arriva in Joy nel 2015. Qui trova l'ambiente e l'energia giusta per unire tutti i pezzi.
La sua specialità oggi è l'organizzazione della logistica che sta dietro tutte le campagne face to face dei diversi partners di Joy.
Pianificazione eventi
Il lungo percorso educativo dedicato al mondo del sociale si corona con una laurea in Scienze dei Servizi Sociali, diventando così assistente sociale a tutti gli effetti.
Ma la curiosità di conoscere il mondo non ha frenato le mie ambizioni. Questa energia mi ha portata ad affrontare un'avventura di volontariato tra Kenya e Uganda. Mi ha stravolto la vita. Inizio dunque un secondo percorso universitario a livello internazionale alternando periodi di studio tra Colombia e Italia e mi laureo in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale. Mi trovo poi catapultata nel mondo del lavoro, nella matta realtà del face to face. Dopo due anni di esperienza nella raccolta fondi, ad aprile 2019, approdo in Joy Fundraising.
Pianificazione eventi
Dopo anni di lavoro come commerciale, passati in macchina tra un cliente e l'altro, incontra Joy nel 2017 e finalmente decide di parcheggiare l'auto. Persona solare, estroversa e con la passione per il calcio, la stessa passione che mette nel suo lavoro tutti i giorni nel reparto logistica. Il suo motto è "oggi sarà una splendida giornata!"
Pianificazione eventi
Inizia la sua carriera di dialogatore nel 2011. Ogni giorno sul campo si forma una grande esperienza di contatto e gestione della relazione, diventando supervisor e coordinatore di diverse campagne face to face. Per non lasciare nessuna competenza scoperta, si occupa anche di pianificazione delle location, un tassello fondamentale di una efficace strategia di face to face fundraising. Arriva in Joy nel 2016 con una grande carica di... gioia (!) e una tenace volonta che applica quotidianamente nel suo ruolo di Responsabile Pianificazione Eventi Piemonte.
Responsabile risorse umane
Fin da bambina, la passione per i libri e per lo sport la fanno entrare in contatto con la complessità dell'animo umano. Forse anche per questo sceglie di studiare Psicologia. Dopo la laurea ha un primo approccio con il fundraising in qualità di dialogatrice; scatta la scintilla ma è ancora tempo di sperimentare e decide di consolidare le sue capacità di analisi nell'ambito delle ricerche di mercato. Per anni si occupa di indagini sui comportamenti di consumo, gestendo anche le fasi di recruiting e selezione di collaboratori. Torna quella sensazione di voler dare un'utilità sociale alla propria vita e al proprio lavoro e torna un'opportunità nel fundraising grazie a Joy. Qui ha la possibilità di occuparsi di ricerca e selezione dal punto di vista sia strategico sia operativo per individuare il vero punto di forza di Joy: dialogatori competenti ed entusiasti. In Joy ha trovato persone con diverse esperienze e professionalità ma con la stessa, instancabile, scintilla.
Risorse umane
Un binomio particolare: una grande grinta fuori e una forte sensibilità dentro.
Questo è ciò che, dopo la Laurea in Comunicazione Interculturale, l'ha spinta a cercare qualcosa legato al terzo settore, che sposasse i suoi studi sul mondo globalizzato a qualcosa di utile per gli altri. Ha scelto così di far parte orgogliosamente del Dipartimento Risorse Umane di JOY, per individuare i migliori talenti del mondo del fundraising, mossa da una naturale empatia, che la spinge a vedere sempre il lato positivo delle cose e a credere soprattutto nel valore delle persone.
L'esperienza pluriennale come Mystery Shopper l'ha resa una persona attenta ai dettagli e alla qualità di ogni singola operazione, anche se il miglior Mystery cerca di farlo ogni giorno su se stessa!
Ama la sua famiglia, il suo lavoro e adora viaggiare.